L’imbarcazione salubre di Amer Yachts vince l’Innovation Award di Confindustria Nautica

Case HistoryNews

Amer Yachts sceglie Nuvap

Alla 62esima edizione del Salone Nautico, tenutasi dal 22 al 27 settembre nel capoluogo ligure, è stata presentata la prima imbarcazione dotata di un sistema di monitoraggio della qualità dell’aria.

La visionaria azienda attenta ai temi dell’innovazione e della sostenibilità che ha avviato questo ambizioso progetto scegliendo la tecnologia Nuvap è Amar Yachts, da sempre votata a far impresa nel rispetto delle persone e dell’ambiente.

Nell’ambito del Gala Dinner del 62° Salone Nautico Internazionale di Genova l’imbarcazione di Amer Yachts è stata proclamata vincitrice del Design Innovation Award 2022.

Il premio istituito da Confindustria Nautica e i Saloni Nautici ha l’obbiettivo di sostenere l’eccellenza nautica. L’ambito premio è giunto alla terza edizione, in forte crescita sia per le candidature in aumento da parte degli espositori, sia per la qualità e l’innovazione dei prodotti degli espositori partecipanti al Salone e presentati in tutte le diverse categorie.

La selezione dei migliori prodotti è indirizzata dai criteri che caratterizzano il buon design e che tengono in considerazione la qualità della forma e la funzionalità, in rapporto coerente tra loro; a questi criteri si aggiunge quello della sostenibilità che intende promuovere, in tutti i settori, un miglioramento progettuale e produttivo consapevole nel rispetto dell’ambiente.

9 sono state le categorie premiate, selezionate da una Giuria indipendente, composta da esperti nazionali e internazionali provenienti da diversi settori ( designer professionisti, giornalisti del settore, ricercatori universitari, armatori, conoscitori del comparto, o rappresentanti di Enti e Istituzioni del settore), per consentire una trasversalità di visione.

Nell’ambito delle diverse categorie, il Premio speciale Regione Liguria dell’Innovation Award di Confindustria Nautica è stato conferito alla soluzione Indoor Air Quality Monitoring for Yatching proposta da Amer Yachts del Gruppo Permare, per aver portato a bordo un innovativo sistema di monitoraggio della qualità dell’aria indoor, realizzato da OneSide in partership con Nuvap.

         

La prima imbarcazione attenta al controllo della qualità dell’aria

L’imbarcazione realizzata da Amer è stata dotata delle soluzioni di monitoraggio della qualità dell’aria di Nuvap, adattate secondo una specifica ingegnerizzazione all’ambiente marino. Si tratta di una rete di sensori installati nei vari ambienti di bordo, che, collegati in rete ad una piattaforma dedicata, rilevano costantemente diversi parametri sensibili, come:

  1. temperatura;
  2. umidità;
  3. anidride carbonica;
  4. particolato (polveri sottili) PM1 – PM2,5 – PM10;
  5. composti organici volatili (VOC).

I dati di qualità ambientale raccolti dai dispositivi di monitoraggio attivo continuo sono consultabili in tempo reale tramite app e piattaforma web dal personale di bordo.

Per semplificare l’esperienza d’uso e l’accesso a dati affidabili e validati è stata riprodotta una piantina dell’imbarcazione con la localizzazione dei dispositivi e il relativo livello di salubrità per area monitorata, secondo una semplice rappresentazione semaforica ( verde aria salubre – rosso aria insalubre).

La riproduzione dei dati in forma aggregata e rielaborata è rappresentata anche attraverso il Nuvap Index, un indicatore numerico che fornisce una stima immediata e sintetica sullo stato dell’aria, con un valore che va da 1 a 10.

Per una descrizione dettagliata delle dinamiche delle singole sostanze, è possibile accedere ad apposite dashboard che indicano graficamente il livello di concentrazione degli inquinanti nel tempo, segnalando eventuali situazioni di allarme o allerta.

Si tratta di una mole di informazioni che non solo protegge gli ospiti a bordo, ma fornisce anche dati preziosi al processo di progettazione e costruzione dell’imbarcazione, individuando i materiali e gli impianti migliori per conseguire più elevati standard di benessere e sicurezza.

Inoltre, la storicizzazione costante dei dati esamina, attraverso algoritmi adattivi, la concentrazione degli inquinanti in tempo reale permettendo una manutenzione adattiva degli impianti, piuttosto che l’attivazione o spegnimento di qualsiasi sistema, compresi i sistemi di ventilazione o sanificazione.

I dati di qualità dell’aria possono essere condivisi anche con gli ospiti.

Il servizio del TGR Liguria dedicato alla Soluzione per il monitoraggio della qualità dell’aria per la nautica.

PARTNER DI PROGETTO
 

Fondata nel 1973 a Sanremo, in Italia, da Fernando Amerio, Permare ha iniziato fornendo servizi marittimi a un numero crescente di clienti nella Riviera italiana e francese. Oggi è un’azienda a conduzione familiare con tre generazioni: il fondatore Fernando Amerio, i figli Barbara e Rodolfo, e una terza generazione già operante. All’inizio degli anni ’90 il Cantiere Permare, dopo essere stato rivenditore e produttore per altri cantieri italiani, inizia la costruzione di yacht a marchio proprio “Amer Yachts”, che negli anni diventeranno sinonimo di qualità. Negli ultimi 4 decenni il cantiere ha costruito una produzione artigianale considerata di nicchia, oltre 100 yacht su misura per una clientela italiana ed estera, e nel 2023 festeggerà 50 anni di attività avviando la produzione di acciaio Amer.

OneSide è un’azienda di soluzioni tecnologiche, un team di consulenti che si sono dati l’obbiettivo di accompagnare ogni realtà commerciale o industriale o del settore dei servizi all’interno del grande mare magnum dell’Information & Communication Technology. Siamo in grado di partire dai problemi, dalle esigenze e dalle idee per traghettare le organizzazioni da questi alle soluzioni concrete, affiancandole in tutte le fasi che sono necessarie per trasformare un’idea in una soluzione gestionale operativa. Siamo da sempre specializzati nell’informatica mobile e nell’automazione delle attività sul campo, oltre alle tematiche tecnologiche dedicate alla sicurezza sul lavoro.

Nuvap aiuta le organizzazioni che desiderano promuovere la salute e il benessere attraverso la qualità dell’aria interna (IAQ), fornendo soluzioni per la gestione della IAQ e consentendo l’esecuzione di strategie di sostenibilità tramite informazioni utili, la valutazione dinamica della IAQ, strumenti per il reporting e la comunicazione.

Altri articoli